La cosmetica funzionale viene così definita in quanto la sua funzione è quella di avvalersi di una serie di cosmetici finalizzati a mantenere in buono stato la pelle, profumare il corpo e ridurre gli inestetismi:
In caso di pelle sensibile e delicata, una Maschera Viso Purificante Cosmetica agisce come purificante delle impurità nelle pelli miste e grasse, il suo uso continuativo potrà ripristinare l’equilibrio di una pelle già spenta e arrossata.
Le ghiandole sebacee presenti soprattutto nell’area centrale del viso, producono una quantità elevata di sebo che ostruisce i pori della pelle e, in assenza di ossigeno, favorisce la crescita di batteri e l’infiammazione locale.
Per prevenire questi danni possiamo affidarci ad alcuni Cosmetici Funzionali che utilizzano sostanze efficaci con azione mirata:
Grazie alla sua forma anatomica, che può anche essere fissata dietro le orecchie grazie a delle apposite asole, la Maschera in tessuto naturale bamboo è da applicare la sera o la mattina sul viso pulito e asciutto.
Dopo 15 minuti e dopo un leggero massaggio del viso per stendere l’eventuale eccesso di siero, il trattamento booster è concluso e si può procedere o con l’applicazione della Crema Giorno o Notte.
Previene i danni di Pelle impura che si sporca facilmente, Pelle che presenta comedoni aperti e chiusi, Zona T unta al tatto e alla vista
Il sebo si forma nelle ghiandole sebacee ostruite (a causa di seborrea o ipercheratosi), così le pareti dei follicoli si gonfiano causando i comedoni (punti neri e punti bianchi) ed i brufoli. La formazione del sebo secreto dalle ghiandole sebacee rappresenta il terreno ideale per la proliferazione batterica
Il Siero Viso Impurità, aggiunto alla Crema Giorno o Notte, rafforza l’efficacia purificante nelle pelli miste e impure; si consiglia applicato sulla fronte, la zona alta di entrambe le guance, il mento e sulle due fasce esterne del collo.
Le pelli grasse o con tendenza all'acne possono trovare nel sapone di Marsiglia una valida soluzione, consigliata anche da molti dermatologi. Un sapone di Marsiglia puro al 100% possiede proprietà lenitive e contribuisce a riequilibrare il Ph della pelle, prevenendo anche irritazioni e allergie.
Dall’11 Marzo 2013 l'Unione Europea vieta ogni test su animali in ambito cosmetico sia per il prodotto finito che le materie prime. La certificazione europea del Leaping Bunny è un impegno volontario da parte di un’azienda di certificarsi perché purtroppo nonostante il passaggio della legge europea, gli ambiti in cui è ancora possibile usare animali per test sono vari. Con LAV ci impegniamo a non effettuare, né direttamente né commissionandoli a terzi, test su animali, monitorando anche fornitori e produttori terzi.
L’Acqua Depurata di grado Farmacopea Ufficiale è una materia prima molto ricercata e preziosa.
In ambito farmaceutico, viene utilizzata per prodotti che necessitano un'acqua totalmente pura, libera da ogni minima traccia di carica batterica, metalli pesanti e cloro.
I Parabeni sono conservanti battericidi e fungicidi, potenzialmente dannosi per le pelli più sensibili. E’ quindi consigliabile utilizzare conservanti naturali per non correre il rischio di acuire problematiche già presenti o latenti
I metalli pesanti sono sostanze ampiamente diffuse nell’ambiente e presenti in piccole tracce in moltissimi prodotti, inclusi i cosmetici. Alcuni metalli pesanti a certe concentrazioni e su persone predisposte sono in grado di scatenare reazioni allergiche. Il più conosciuto dei metalli con un potenziale allergenico è il nichel.
A tutela dei soggetti più delicati e sensibili abbiamo esteso la ricerca dei metalli pesanti per garantire la massima sicurezza dermatologica anche al Cromo e al Cobalto. Inoltre, sottoponiamo a questa ricerca di tracce di metalli pesanti ogni lotto di produzione, per aumentare il rigore della ricerca e controllo.